Ecco le location di Don Matteo: nelle prime stagioni è stata Gubbio a ospitare la fiction, poi le riprese si sono spostate a Spoleto.
Don Matteo è una delle fiction Rai più amate di sempre: basti pensare che, anche se non con frequenza annuale, va in onda su Rai 1 sin dal 2000: è il chiaro segno di quanto successo abbia e quanto sia amata questa serie TV (i cui episodi, dal primo della prima stagione) sono disponibili sulla piattaforma streaming RaiPlay. Anche a chi non è un fan della serie TV sarà capitato di vedere qualche immagini di Terence Hill intento a scorrazzare per le strade di splendidi borghi con la propria inseparabile bicicletta nera. E anche ora che lo storico protagonista della fiction è uscito di scena, venendo sostituito da Raoul Bova, la serie TV continua ad avere un grande successo. Vediamo ora quali sono le location di Don Matteo.
Don Matteo: le location a Spoleto
Dove si trovano quelle strade, quei palazzi e le chiese che si vedono nel corso delle varie puntate di Don Matteo? Come i fan sanno la cittadina che ospita la fiction è Spoleto.
La Basilica di Sant’Eufemia, situata all’interno del palazzo vescovile, è quella che nella fiction è conosciuta come la chiesa di Don Matteo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo in cui è presente la canonica del personaggio interpretato da Terence Hill. Palazzo Bufalini accoglie invece la Caserma dei Carabinieri dove lavorano il maresciallo Cecchini e i suoi colleghi.
Il parlatoio del carcere nel quale più volte abbiamo visto Terence Hill ma anche Raoul Bova incontrare i detenuti si trova invece al Teatro Caio Melisso. Corso Garibaldi, una delle più importati strade del centro storico di Spoleto, ha invece accolto molte passeggiate del parrocco e dell’amico Cecchini, così anche come via dell’Arringo, via delle Mura, via di Visiale e il vicolo della Basilico.
Don Matteo: Gubbio prima di Spoleto
Come è noto ai tanti fan della serie TV, prima di trasferirsi a Spoleto a partire dalla nona stagione, Don Matteo è stato ambientato a Gubbio.
Tra i luoghi simbolo delle prime otto stagioni non può non essere citata la Caserma dei Carabinieri, situata in Piazza Grande. In realtà quello che nella realtà è il Palazzo Pretorio, nella fiction veniva utilizzato solo per le scene degli esterni della caserma, gli interni erano stati costruiti negli studi cinematografici di Roma. La chiesa di Don Matteo era invece la caratteristica chiesa collegiata di San Giovanni Battista.